Presentato "Il restauro del campanile e della Chiesa Matrice di Noci"
Con un evento pubblico, lo scorso mercoledì è stato presentato il volume dal titolo "Il restauro del campanile e della Chiesa Matrice di Noci - storia, progetto e restauro" (Grenzi Editore – 2016), libro curato dall’ing. Lucia Di Lauro e dall’arch. Emilia Pellegrino.
Il 25 gennaio 2012 rappresenta una data incancellabile per molti nocesi, a distanza di quasi 5 anni e dopo un enorme lavoro storico e tecnico, l’incontro presso il Chiostro delle Clarisse è stata l’occasione per presentare alla cittadinanza i lavori di ricostruzione eseguiti sul Campanile e su alcune parti della Chiesa Matrice.
All’evento moderato da Enrica Simonetti, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", hanno partecipato, in veste istituzionale, Antonio Nunziante (vice-presidente della Regione Puglia), Fabiano Amati (consigliere regionale PD), Domenico Nisi (sindaco di Noci) oltre a Mons. Giuseppe Favale (vescovo della diocesi - Conversano-Monopoli) e don Peppino Cito (arciprete e parroco della Chiesa Matrice). Non hanno fatto mancare il loro contributo tecnico anche Domenico Blasi (direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra), Luigi La Rocca (soprintendente Archeologia e Belle Arti per la Città Metropolitana di Bari) e Giorgio Rocco (direttore del dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura).
Se da un lato la ricostruzione costituisce un qualcosa di straordinario, considerati i soli due anni che ci sono voluti per concludere i lavori, dall’altro soprattutto l’arch. Rocco non ha fatto mancare perplessità su alcune scelte tecniche adottate ma, soprattutto per la città, quel che conta è l’essersi riappropriati, in tempi brevi, di un patrimonio che è insito da sempre in ogni nocese.
Il volume è consultabile presso la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”.